Pelle radiosa a ogni età

agosto 01, 2016 by in Consigli di bellezza

La pelle – a ogni età – presenta un determinato setting di caratteristiche e problematiche specifiche, dall’eccesso di sebo e dai foruncoli adolescenziali, alla secchezza del derma, alla comparsa delle prime rughe. Fortunatamente però – grazie a cosmeceutica, alimentazione e tecnologia – possiamo avere una pelle radiosa a ogni età. L’importante è conoscerne le caratteristiche specifiche, quindi scegliere i prodotti e i trattamenti più opportuni.

 

#a 20 anni

Il nemico principale delle ragazze sono i foruncoli, talvolta accompagnati da eccesso di sebo, e uno sgradevole effetto lucido sulla pelle. Certamente causati dallo squilibrio ormonale tipico di questa età, i brufoli vanno intesi però anche come un segnale: la pelle infatti si sta difendendo da una qualche aggressione esterna. La prima cosa fondamentale è la detersione. Usate un detergente gentile e antibatterico, tonico e creme idratanti leggeri e, per la cura dell’acne, prodotti a base di tea tree oil o acidi della frutta, evitando la strizzatura. Se il problema persiste, è consigliabile consultare un Dermatologo e individuarne la causa esatta.

 

#a 30 anni

A questa età fanno capolino sulla pelle le prime macchie. I ritmi di vita stressanti e la carenza di sonno possono far comparire borse sotto gli occhi e l’incarnato perde di lucentezza.
Gommage e peeling ad azione esfoliante possono aiutare a levigare e a illuminare la pelle.
Preferite prodotti naturali, a base di zucchero e sale, olio di jojoba, acido ialuronico e acidi di frutta e, per il contorno occhi, utilizzate prodotti in gel.

Infine, non è troppo presto per pensare alla prevenzione e proteggere la pelle dai raggi solari che, oltre a provocare il precoce invecchiamento della pelle, causano iperpigmentazione.

 

#a 40 anni

A quarant’anni i foruncoli sono ormai un lontano ricordo. La cattiva notizia è che la pelle inizia a perdere elasticità, la produzione di collagene diminuisce, va quindi incentivata attraverso l’utilizzo di prodotti cosmeceutici specifici. Il segreto di bellezza a questa età è l’idratazione.
La pelle va protetta e nutrita in profondità con creme da giorno più ricche e sieri da notte specifici. Il trucco è consigliabile per proteggere la pelle durante la giornata, da agenti atmosferici, polveri e smog. Per contrastare gli effetti del tempo si può ricorrere alla tecnologia che offre trattamenti efficaci ma non invasivi.

 

#a 50 anni

Le rughe iniziano a segnare il volto, ma saperle portare con disinvoltura manterrà inalterata la vostra bellezza. Quello che potete sconfiggere però è la secchezza del derma.
Ecco cosa potete fare: scegliete prodotti specifici e altamente nutritivi, applicate i prodotti massaggiando dal basso verso l’alto e iniziate a praticare ginnastica o yoga per il viso, per mantenere una pelle tonica e compatta.

Inserite nella vostra dieta sostanze nutraceutiche, come antiossidanti e probiotici, e concedetevi trattamenti estetici anti aging.

 

#a 60 anni

Il film della pelle si assottiglia, diventa più sensibile, piccole macchie e rughe segnano il volto, ma potete comunque essere radiose. Evitate l’utilizzo di prodotti esfolianti e preferite creme ricche di acido ialuronico, carnosina, ceramidi e peptidi che vanno a stimolare la naturale produzione di collagene, contrastando il cedimento cutaneo.
Usate prodotti specifici per il giorno e per la notte, per il contorno occhi e il décolleté, avendo cura di massaggiarli perché penetrino in profondità.

 

#a tutte le età

Ci sono buone pratiche comuni a tutte le età per mantenere una pelle giovane e radiosa, a prescindere dai tratti e dalle problematiche tipiche di ogni stagione.
Mantenete una routine. La detersione e l’idratazione devono essere due appuntamenti fissi della vostra giornata, al risveglio e prima di andare a dormire. Scegliete sempre i prodotti specifici per la vostra età e abbiate cura di massaggiarli fino al completo assorbimento.

Adottate una sana alimentazione e praticate un’attività che vi consenta di ridurre lo stress. Ricorrete all’uso di integratori alimentari e affidatevi a mani esperte per trattamenti estetici adatti al vostro tipo di pelle, senza rinunciare all’ausilio della tecnologia, che vi eviterà di ricorrere alla chirurgia e a interventi invasivi.

About The Author:

Sorry, the comment form is closed at this time.